Spiralati a fondo piano
I silos spiralati Technobins sono costruiti direttamente in cantiere con due tipi di tecnologie:
- aggraffati (tecnica originale LIPP)
- saldati (tecnica originale SOCAMA)
Dal punto di vista statico le due tipologie sono equivalenti; la progettazione viene eseguita secondo le norme DIN e gli EUROCODICI e nel rispetto delle direttive ATEX ed HACCP.
La parete interna è sostanzialmente LISCIA garantendo l’assenza di ristagno del prodotto stoccato. Il cilindro è a sostanziale TENUTA rendendo il silo adatto a tutti i tipi di conservazione del prodotto.
In questa versione a fondo piano si realizzano diametri da 4 a 20 metri con capacità fino a 5.000 m3.
Vengono costruiti in lamiera zincata Z350 ad alta resistenza, con eventuale sovraverniciatura (per zone con ambiente corrosivo, es. mare, o per motivi estetici e di impatto ambientale), ed in acciaio inox (solo nella versione saldata).
Nella versione aggraffata vengono utilizzati quasi esclusivamente nello stoccaggio di prodotti granulari (cereali in particolare) mentre nella versione saldata anche per vasche (esempio liquami e fanghi tipo i digestori degli impianti biogas o le vasche per barbottina nel settore ceramico).
Quando il calcolo lo richiede vengono inseriti montanti verticali di rinforzo, generalmente interni, con una tecnica che non richiede fori, non intacca la zincatura e non ostacola il flusso in uscita del prodotto.
Nel settore cerealicolo il silo è normalmente dotato di ventilazione a canali e coclea rotante per garantire la pulizia finale del fondo; il tetto normalmente è in lamiera zincata preverniciata e può essere nella versione a tenuta e dotato di torrini anticondensa valvolati per la conservazione con freddo o gas inerti.