Passerelle e scale
Technobins è in grado di costruire PASSERELLE SCALE e CARPENTERIE in genere tipici degli impianti di stoccaggio, tutte nel rispetto delle normative in vigore.
La particolarità delle nostre proposte deriva da anni di esperienze (in particolare nel settore cerealicolo) che ci hanno portato a soluzioni tecniche innovative ed interessanti nel rapporto qualità prezzo.
Ragionando di questo argomento bisogna intendersi bene sul livello di finitura richiesto dal settore industriale dove si colloca l’impianto; ad esempio: una ringhiera in un comparto “raffinato” deve essere con corrimano tondo (senza nessuno spigolo o ostacolo alla scorrevolezza) mentre in impianti (o zone di impianto meno frequentate) semplici può essere in lamiera piegata e con bullonature.
Normalmente i tipi di PASSERELLE di nostra costruzione sono:
- aperte in profilati di lamiera zincata punzonata pressopiegata e bullonata (adatti soprattutto allo stoccaggio materia prima) con larghezze da 800 a 1600 mm (adatte a sostenere il trasportatore di carico sili), piano di calpestio in pannelli appositi antisdrucciolo o in grigliato. Sostegni con portali in genere ancorati ai sili e/o con appoggi al centro dei sili stessi.
- reticolari in profilati a caldo (in genere angolari) zincati per immersione; con il giro profilati sui 4 lati (anche sopra) adatte per luci e carichi maggiori; dimensioni in larghezza e/o altezza fino a 3 metri. Piano di calpestio come sopra. Sostegni con tralicci costruiti in modo analogo.
- chiuse (quindi coperte e tamponate) in modo da proteggere dagli agenti atmosferici le macchine e le persone e/o per evitare spargimenti di polveri in ambiente e/o per problemi di rumorosità. Vengono costruite in modi diversi e possono essere chiuse in lamiera zincata preverniciata o con pannelli sandwich.
Le SCALE sono invece di due tipi:
- scale alla marinara (conformi alla direttiva europea quindi con tratte non superiori a 6 metri e quindi per altezze superiori dotate dei palchetti intermedi di sosta) con gradini antisdrucciolo in due versioni: in lamiera zincata pressopiegata o in profilati saldati e poi zincati a caldo o verniciati.
- scale a gradini normalmente del tipo chiamato “di servizio” (larghezza in genere 800 mm) per l’accesso ai punti impianto che necessitano di tale funzione; scale di emergenza o antincendio che sono normalmente con passaggi di dimensione superiore (in certi casi fino a 1.200 mm). Si arriva ad altezze di 30 metri; la costruzione normalmente è in robusta carpenteria metallica zincata a caldo con gradini in pannelli antisdrucciolo o in grigliato.
Quando la normativa e l’importanza della costruzione lo richiede vengono fornite le relazioni di calcolo sia per passerelle che per tralicci o scale a gradini.
Soluzioni tipiche del settore cerealicolo sono:
- torre o traliccio per staffaggio elevatori con scala di accesso al palchetto superiore.
- gruppo riconsegna rapida su camion con passerella per visionare il carico e scala di servizio.