Technobins nasce nell’aprile del 1995 da un gruppo di professionisti da anni operanti nel settore dello stoccaggio e provenienti da SOCAMA spa una delle più importanti realtà di quel periodo. Tutti i soci sono ancora partecipi , chi operativamente al 100% chi a tempo parziale , garantendo l’apporto di professionalità di alto livello derivante da esperienze pluridecennali nel settore.
La società fa parte di un gruppo (con sede a Cavriago dove era anche Technobins fino al dicembre 2015) che comprende TECFLAM (bruciatori industriali www.tecflam.it ) e TECNECOFORNI (macchine termiche ed impianti produzione energia da fonti rinnovabili www.tecnecoforni.it ) ; da 1/1/2016 la società si è trasferita nella sede di Rubiera (Reggio Emilia).
Technobins srl opera nel settore della impiantistica relativa allo stoccaggio di prodotti granulari e polverulenti in genere ed in particolare nei settori :
- Cerealicolo
- Alimentare
- Chimico
- Plastica
- Inerti e Ceramica
Il settore principale è quello cerealicolo agroalimentare per il quale abbiamo le divisioni:
- Stoccaggio in genere (centri agricoli e commercio granaglie)
- Molini
- Mangimifici
- Impianti di selezione sementi
- Malterie e Birrerie
- Riserie
- Oleifici
- Alimentare (pastifici, biscottifici, panifici industriali, lavorazione cereali per alimentazione umana)
Technobins può operare per la fornitura dei soli sili e carpenterie a Clienti finali e/o ad altri costruttori di impianti oppure come fornitore dell’impianto chiavi in mano (completo della meccanizzazione ed automazione elettrica). Technobins svolge le funzioni di progettista e direttore dei lavori per le parti di propria competenza e fornisce le relazioni di calcolo strutturali e la documentazione ATEX, VVFF, ASL, CE, sicurezza e medicina del lavoro ecc… come da normative in vigore.
Technobins collabora con i principali costruttori di macchine ed impianti e con tanti studi tecnici di consulenza e progettazione ed ha esperienza per lavorare anche all’estero sia in Europa che nei paese in via di sviluppo sia come sub fornitore che come capo commessa.